In ambito edilizio, possono sorgere una gamma molto variegata di contenziosi, che frequentemente hanno origine in occasione di: compravendite, lavori di ristrutturazione, cambi di destinazione d’uso degli immobili. Le cause che danno origine ai contenziosi sono le più diverse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tra le più comuni si possono citare le seguenti:
infiltrazioni d'acqua,
formazione di muffe e condense,
isolamento termico insufficiente,
presenza di rumore disturbante,
scadente qualità dei materiali,
danni strutturali.
In generale è possibile affermare che alla base di tutte queste problematiche vi siano vizi e gravi difetti costruttivi. La figura da contattare quando si rileva uno di questi difetti è il Consulente Tecnico di Parte (CTP), cioè un tecnico in grado di rilevare il vizio e/o la problematica, individuarne le cause, anche mediante indagini strumentali, e coadiuvare i legali di parte in sede giudiziaria. Al contrario del Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), che viene nominato dal tribunale ed ha il compito di fornire le basi tecniche utili al pronunciamento del giudice, il CTP è il consulente tecnico di una delle parti, denominate rispettivamente parte ricorrente (quella che propone il ricorso) e parte resistente (quella nei confronti della quale il ricorso è proposto). Mentre presso ogni tribunale esiste un albo dei CTU, non esistono né albi né elenchi dei CTP, come fare dunque a scegliere il Consulente Tecnico di Parte? In generale, è opportuno rivolgersi a professionisti con una consolidata esperienza in ambito edilizio. In particolare, se il problema riguarda il rumore, sarà opportuno rivolgersi ad un Tecnico competente in acustica, se il danno è di natura strutturale, sarà opportuno rivolgersi ad un Ingegnere strutturista, se si riscontrano problemi di muffe, condense e/o carenza di isolamento, sarà opportuno rivolgersi ad un Certificatore energetico, se si verificano infiltrazioni d’acqua o se la qualità dei materiali edili risulta scadente, sarà opportuno rivolgersi ad un professionista che abbia anche una consolidata esperienza di cantiere.
Lo studio Pascale si occupa con competenza di problematiche relative a infiltrazioni d'acqua, presenza di muffe, carenza di isolamento termico, rumore e molto altro. L'Ing. Pascale è inoltre iscritta all'Albo dei CTU del Tribunale di Monza.